top of page

PROCESSO A PULCINELLA

Pagine da Processo a Pulcinella.pdf - pe

Pulcinella è stanco degli stereotipi con cui è stato rivestito, e si vuole scrollare di dosso il dolore di una Napoli, dipinta coi colori artefatti di chi la costringe e la dipinge in malo modo. Vuole togliersi la maschera secolare e finalmente vivere. Ha dalla sua Colombina e Pierrot ma, di contro, l'implacabile Brighella lo incrimina e lo sottopone a processo.
Percorrono la commedia personaggi quali Gesù, Masaniello, un camorrista, leghisti e alcune maschere (maschere di ieri e maschere di oggi).
Esaltazione dell'amore nelle scene drammatiche che si svolgono all'interno delle celle. Dramma, tensione e sorrisi, in questa commedia dal sapore antico ma dalle situazioni tragicamente attuali.
Il finale vede Pulcinella condannato a morte tramite crocifissione, e ai lati, come nell'immagine evangelica, Pierrot e Colombina subiscono la stessa sorte (accostamento col Cristo e, se si vuole, con la non morte, perché, come al Cristo dopo la crocifissione, anche per Pulcinella si può intravedere una resurrezione).

bottom of page